Per ulteriori informazioni puoi contattarci: segreteria@villasalus.it | +39  0931 761780

amb. ortopedia.jpegamb. oculistica.jpegamb.urologia.jpeg
casadicuravillasalus_logo_white
logo

CASA DI CURA VILLA SALUS

La Casa di Cura Villa Salus è un importante punto di eccellenza che offre servizi specialistici differenti all’utenza in modo da poter offrire la migliore assistenza possibile.

Contrada Spalla, SNC - 96010
Melilli - Siracusa 

CASA DI CURA VILLA SALUS

I nostri Servizi


facebook
whatsapp

www.casadicuravillasalus.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita presso di noi, CLICCA QUI.

p1
b3
b4
seduta-di-fisioterapia-320x202.jpeg

Fisiokinesiterapia

La struttura, grande e moderna, è stata pensata e realizzata per offrire servizi di riabilitazione e fisioterapia all’avanguardia. È coordinata da esperti fisiatri e da un team riabilitativo composto da fisioterapisti. Attrezzato per il trattamento delle più varie affezioni di pertinenza, con apparecchiature, sala massaggi, sala laser, palestra.


Il personale addetto, composto da fisioterapisti riabilitatori e da massoterapisti di elevata professionalità, consente il trattamento delle prestazioni anche in camera di degenza per coloro che non possono recarsi autonomamente o con l’ausilio delle sedie nei locali della fisioterapia.

b3

TERAPIA FISICA

Questa sezione fornisce oltre ai protocolli riabilitativi le seguenti prestazioni:


- Laserterapia /Laser alta potenza;
- Le patologie trattate possono essere le spine calcaneari, tendinopatie, blocchi articolari, ecc.
- Massaggio connettivale;
- Elettroterapia antalgica (correnti diadinamiche, interferenziale, T.E.N.S., ecc.);

 

- Ionoforesi;
- Ultrasuonoterapia;
- Tecarterapia;

PALESTRA

Le attività di palestra permettono di fornire prestazioni di tipo fisiokinesiterapico per la rieducazione funzionale dei pazienti affetti da patologie invalidanti post-chirurgiche e/o degenerative e si avvale dell’opera offerta da terapisti riabilitatori. Le prestazioni di fisiochinesiterapia si effettuano dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:


Palestra donne:
da Lunedì a Venerdì 08.15 - 11.00 | 14.15 - 17.00


Palestra uomini:
da Lunedì a Venerdì 11.00 - 14.00 | 17.00 - 20.00

Fisioterapia donne: 

da Lunedì a Venerdì 08.15 - 11.00 |  14.15 - 17.00


Fisioterapia uomini: 

da Lunedì a Venerdì 11.00 - 14.00 |  17.00 - 20.00

Servizi convenzionati con il SSN

RIEDUCAZIONE E RECUPERO FUNZIONALE

Kinesiterapia, massaggio terapeutico linfodrenante, mobilizzazioni articolari, recupero funzionale post-trauma e post-intervento chirurgico in ortopedia e neurochirurgia, terapia propriocettiva, rieducazione neuromotoria.

PRESTAZIONI DI TERAPIA FISICA E STRUMENTALE

Elettrostimolazione, elettroterapia antalgica T.E.N.S., laserterapia multidiodica 3/5 Watt, magnetoterapia, ultrasuonoterapia, mobilizzatore passivo meccanico M.P.M., Onde d’urto.

PRESTAZIONI DI TERAPIA FISICA E STRUMENTALE

Medici specializzati in fisiatria si occuperanno delle vostre cure riabilitative in regime di convenzione.

b44
amb.urologia.jpegamb. ortopedia.jpegamb. oculistica.jpeg

Servizio di Diagnostica per Immagini

La Casa di Cura Villa Salus è dotata di un moderno servizio di Diagnostica per Immagini in grado di espletare in maniera moderna ed esaustiva gli esami diagnostici sia dei pazienti ricoverati che dei pazienti esterni che afferiscono ambulatorialmente con richiesta del SSN. Le macchine radiologiche sono tutte di alta qualità tecnologica e di recentissima acquisizione cosicché é possibile effettuare studi complessi non solo di natura morfologica ma anche funzionale.

Le diverse sezioni radiologiche comprendono:


La radiologia tradizionale


L’ecografia per lo studio degli organi addominali e dei “tessuti molli superficiali”


La tomografia computerizzata (MDCT) dotata di apparecchiatura multistrato a 128 banchi di detettori (Philips Incisive). Con tale metodica è possibile studiare il corpo umano con grande
accuratezza. Inoltre, si possono eseguire particolari studi morfo-funzionali come ad esempio la perfusione cerebrale, l’analisi vascolare avanzata (AVA) dei vasi arteriosi e venosi, l’analisi del nodulo
polmonare solitario ecc. Sotto guida TC si effettuano inoltre procedure interventistiche - quali ad esempio la vertebroplastica o la biopsia di organi profondi - che si avvalgono dell’ausilio della
“fluoro-TC” che consente di guidare un ago - in tempo reale e con accuratezza - sul bersaglio prestabilito.


Risonanza Magnetica (RM) è dotata di apparecchiatura da 1.5T Philips Inginia. Con la RM vengono eseguiti studi sia sul “body” che sul sistema nervoso centrale (SNC).
Gli studi sul “body” prevedono ad esempio gli esami dell’apparato muscoloscheletrico, dell’addome (ivi compreso lo studio del fegato con mezzo di contrasto epatospecifico), della pelvi femminile, della prostata e della mammella.


Per quanto riguarda il SNC è possibile studiare il distretto encefalo/capo/collo e la colonna vertebrale. Gli studi possono essere di tipo morfologico e funzionale. Ad esempio, si possono eseguire studi di perfusione per valutare i fenomeni di neoangiogenesi di un tumore o di diffusione per differenziare un ascesso da un tumore colliquato. Infine, grazie alla spettroscopia “single voxel” e “multivoxel” possono essere indagati in vivo i “compounds” biochimici tissutali ottenendo così preziose informazioni sulla biologia delle lesioni.

p1
b4
141400367_3600863039949497_7868296016126345223_n

Servizio di Cardiologia

Il servizio svolge, oltre all’attività di supporto a tutti i reparti interni, una attività ambulatoriale esterna, erogando, oltre alla consulenza specialistica, le seguenti prestazioni diagnostiche e terapeutiche:


ECG e visita cardiologica
Test da sforzo al cicloergometro

Eco-color-doppler
Holter dinamico 24 ore fino a 7 gg
Holter pressorio
Studio dell’apnea notturna
Cardioversioni elettriche e farmacologiche

b44
amb.urologia.jpegamb. ortopedia.jpegamb. oculistica.jpeg
b3

Servizio di Endoscopia Digestiva

Il Servizio in oggetto si occupa della diagnosi di patologie inerenti all’apparato digerente in senso lato con particolare attenzione nei confronti di Sindromi da malassorbimento quale la Malattia Celiaca; Sindromi da Reflusso Gastro-Esofageo; Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI): Rettocolite Ulcerosa, Morbo di Crohn, Coliti indeterminate; Malattie Intestinali Funzionali (IBS); Screening di prevenzione dei Tumori Colo-Rettali.

L’attività consiste fondamentalmente in:


Esofago-gastro-duodenoscopie, di tipo diagnostico, con eventuali biopsie, se ritenute necessarie ai fini di  una corretta diagnosi 

(ricerca H. Pylori; diagnosi istologica di lesione da tipizzare, diagnosi di Celiachia);


Esofago-gastro-duodenoscopie, di tipo operativo 

(polipectomie; trattamento di sanguinamenti acuti, apposizione di PEG per nutrizione enterale);


Ano-rettoscopie diagnostiche e/o operative;


Retto-sigmoidoscopie diagnostiche e/o operative;


Pan colonscopie diagnostiche e/o operative;


Pan colonscopie con ileo scopia terminale retrograda diagnostiche e/o operative;


Le procedure più complesse (colonscopie e colonscopie con ileo scopie terminali), sia diagnostiche che operative, se necessario per particolari condizioni anatomiche già note o se richiesto espressamente dal paziente all’atto della prenotazione, possono essere effettuate anche in regime di sedo-analgesia con presenza di un medico anestesista al fine di annullare il disconfort legato a tali procedure.

I pazienti possono afferire al Servizio:


in regime ambulatoriale Libero Professionale previa prenotazione da effettuare presso la Segreteria della Clinica, personalmente o per via telefonica al numero: 0931-761780; la quota relativa alla prestazione prenotata va regolarizzata in Segreteria la mattina stessa, prima dell’esecuzione dell’indagine. Per i pazienti che devono sottoporsi ad indagini endoscopiche è preferibile che siano accompagnati da persone in grado di guidare un’auto in quanto l’uso di alcuni farmaci usati prima dell’indagine endoscopica, possono rendere il paziente inabile alla guida per qualche ora.


in regime di ricovero ordinario presso le Unità Operative di Medicina o di Chirurgia, a seguito di espressa richiesta formulata dal medico curante nell’apposito ricettario; non è possibile accedere al ricovero solo per l’esecuzione di singole indagini diagnostiche.


in regime di ricovero in Day-hospital, sempre dietro richiesta specifica del curante, ma solamente per l’esecuzione di interventi chirurgici endoscopici (ad esempio: polipectomie che richiedono particolare sorveglianza).

Struttura del Servizio di Endoscopia digestiva:


L’ambulatorio comprende tre sale tutte dotate di sistema di ricircolo e regolazione della temperatura dell’aria:


Sala accoglienza paziente per raccolta anamnesi e refertazione indagine, dotata tra l’altro di computer collegato on-line con i Reparti di Ricovero e Cura ed i Servizi di Diagnostica della Clinica per un più rapido scambio di informazione clinica tra i sanitari eventualmente interessati al caso. Nella sala è prevista altresì un’area protetta per la preparazione del paziente all’indagine ed un armadio archivio, dotato di idonea chiusura di sicurezza, per la conservazione della copia cartacea delle indagini effettuate.


Sala di reprocessing degli endoscopi dotata di una moderna lava endoscopi a doppia vasca per un corretto e documentato processo di alta disinfezione degli endoscopi, prima e dopo l’esecuzione di una indagine, così come richiesto dalla attuale normativa sanitaria. Nella medesima sala è presente altresì un armadio specifico per lo stoccaggio, nelle migliori condizioni, degli endoscopi quando non in uso ed un armadio dedicato alla conservazione del materiale di consumo.


Sala Diagnostica dotata tra l’altro di prese dedicate per gli apparecchi elettromedicali poste, come previsto, sotto controllo di allarme per eventuali malfunzionamenti e punto di erogazione ossigeno, aria compressa ed aspirazione secondo quanto richiesto dalle norme CEI. La sala è inoltre dotata di unlettin o a regolazione elettrica per un migliore posizionamento del paziente, di pulsi ossimetro per il controllo delle funzioni vitali del paziente in corso d’indagine, di defibrillatore semiautomatico per eventuali imprevedibili interventi cardiologici d’urgenza e di lampada scialitica per esigente non preventivabili.

Dotazione del Servizio in termini di attrezzature:


Videocolonna di nuova generazione dotata di monitor LCD da 19”, video processore Pentax cui collegare gli endoscopi, video stampante A6 e videoregistratore DVD per eventuale documentazione da allegare all’indagine qualora fosse ritenuto necessario;


N°due videogastroscopi per la diagnostica e l’operativa del tratto alto dell’apparato digerente;


N°due videocolonscopi per la diagnostica e l’operativa del tratto basso dell’apparato digerente;


 Elettrobisturi, posto su carrello autonomo, dotato di schema automatico dedicato specificatamente all’attività endoscopica;


Modulo ad Argon Plasma collegato all’elettrobisturi per il trattamento di lesioni superficiali o di particolari lesioni emorragiche.

b4
141400367_3600863039949497_7868296016126345223_n

Servizio di Analisi Chimico - Cliniche

Il Laboratorio Analisi effettua tutti gli esami di routine richiesti dai vari reparti. Dispone delle più moderne ed avanzate apparecchiature per la diagnostica di laboratorio, fra i quali:
Strumenti per gli esami


Coagulativi
Ematologici
Dosaggio dei farmaci
Immunoenzimatici
Chimica clinica
Chimico fisici delle urine
Analizzatore a IONI selettivi, per la determinazione del Sodio, del Potassio e del Cloro

Inoltre, si dispone di una moderna apparecchiatura per EMOGASANALISI, con la determinazione dei valori di sodio e potassio, PH, PCO2, PO2; Ematocrito e PCO2, PO2, nei gas espirati.

b44
b4
radiologia.jpeg

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità ed i servizi in promozione della nostra attività