Per ulteriori informazioni puoi contattarci: segreteria@villasalus.it | +39  0931 761780

neurochirurgia.jpeg
casadicuravillasalus_logo_white
logo

CASA DI CURA VILLA SALUS

La Casa di Cura Villa Salus è un importante punto di eccellenza che offre servizi specialistici differenti all’utenza in modo da poter offrire la migliore assistenza possibile.

Contrada Spalla, SNC - 96010
Melilli - Siracusa 

CASA DI CURA VILLA SALUS

Neurochirurgia


facebook
whatsapp

www.casadicuravillasalus.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita presso di noi, CLICCA QUI.

p1
b3

NEUROCHIRURGIA

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Il reparto di neurochirurgia presso questo Istituto è stato istituito nel 1996. Attualmente il Reparto dispone di 15 posti letto accreditati con il SSN.
L’attività svolta comprende tutte le più comuni patologie neurochirurgiche d’urgenza e di elezione. 

 

La possibilità di collaborare con altri servizi e reparti (radiologia, neurologia, riabilitazione, ortopedia, anestesia e terapia del dolore) permette di offrire al paziente, affetto da patologie della colonna vertebrale e del cranio, un’ampia possibilità di risorse diagnostiche e terapeutiche per personalizzare al meglio il trattamento in un’ottica multidisciplinare.


Il team di Neurochirurgia dà molta importanza alla comunicazione fra medico e paziente, al fine di trattare la persona assistita nella sua integrità di “persona”. È importante che il paziente sia a conoscenza di tutto quello che riguarda la sua malattia. La comunicazione medica ed infermieristica ha, infatti, un forte impatto sulla reazione del paziente, sulla sua collaborazione e sull’efficacia della terapia. Un paziente che si sente ben assistito dal team di reparto si fida di più, ha meno ansie, dunque affronta meglio la malattia e l’iter terapeutico.
 

Le patologie più frequentemente trattate sono:


Neurochirurgia spinale: ernia discale lombare (discectomia microchirurgica), ernia discale cervicale (discectomia microchirurgica ed artrodesi per via anteriore, foraminotomia per via posteriore), stenosi del canale lombare (ampliamento microchirurgico mini-invasivo dei recessi laterali), stenosi del canale cervicale (somatotomia, laminoplastica “open-door”), spondilolistesi, instabilità vertebrale, grave discopatia o microinstabilità segmentaria (artrodesi posteriore con viti peduncolari e barre, artrodesi intersomatica posteriore “PLIF” o “TLIF” con tecnica aperta e miniinvasiva), tumori spinali primitivi e secondari (asportazione microchirurgica ed eventuale stabilizzazione), tumori cerebrali.


Traumatologia: trauma cranico ed encefalico (evacuazione di ematomi traumatici, posizionamento di cateteri per monitoraggio della pressione intracranica), trauma vertebro-midollare (decompressione delle strutture nervose estabilizzazione vertebrale).

b44
b4
img-20221007-wa0050.jpeg

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità ed i servizi in promozione della nostra attività